Chi sei?

Contattaci

EXPO 2015 Palazzo Italia e la climatizzazione Concretcool

padiglione italia expo 2015

Il Palazzo ITALIA dell’Expo 2015 sarà uno dei pochi padiglioni a non essere smantellato alla fine dell’expo. Di conseguenza il progetto del sistema edificio-impianti è stato impostato con lo scopo di garantire un’elevata efficienza su base annuale.

Quello che colpisce di più di tutta la progettazione è la scelta del sistema di climatizzazione Concretcool, una tecnologia mai utilizzata prima nel nostro paese, ma già ampiamente sperimentato nel resto d’Europa.

Questo sistema prevede l’impiego di tubi in estruso di alluminio posati all’interno dell’armatura dei solai e successivamente annegati direttamente nel getto di calcestruzzo. In questo modo l’aria di ventilazione raffredda la massa del solai, che si trasformano in una superficie radiante che accumula e scambia energia frigorifera con l’ambiente occupato.

VANTAGGI

Questa soluzione consente una notevole riduzione dei consumi energetici grazie allo sfruttamento ottimale del free-cooling e dell’inerzia termica della massa dell’edificio.

Tale scelta è perfettamente in linea con il concetto di innovazione e rispetto dell’ambiente riassunto nel pay-off “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.