Associazione “Ricominciare”

logo associazione ricomnciare

Nasce dall’incontro tra le famiglie in cui è presente una persona colpita da grave lesione cerebrale e si sviluppa insieme agli operatori di settore nel desiderio comune di comprendere e cercare di risolvere i problemi quotidiani delle persone che subiscono un danno cerebrale.

Le lesioni cerebrali e le loro conseguenze possono colpire persone di ogni età. Le cause che le determinano sono varie: traumatiche,  vascolari, genetiche, chirurgiche, degenerative, e a volte sconosciute. Purtroppo anche lo spettro di disabilità che causano è ampio, con un’ estrema variabilità per ogni singolo caso e una base comune che è la presenza di disturbi della percezione.

Servono nuove prospettive e soprattutto molte energie per comprendere e dare risposte alle necessità di pazienti e famiglie.

Il percorso di riabilitazione che queste persone si trovano ad affrontare è lungo e tedioso, pieno di scelte e decisioni molto difficili da prendere. Talmente complesso e duro che può essere solo scalfito dall’intervento della sanità pubblica, seppur le risorse impegnate siano molte.

“Ricominciare” nasce per trovare nuovi orizzonti, scoprire o inventare nuove prospettive riabilitative\assistenziali sostenibili ed in grado di migliorare sensibilmente la qualità di vita percepita da pazienti e famigliari.

L’ associazione nasce anche per aiutare gli operatori del settore ad indirizzare la loro formazione e metterli in “rete”; per scambiare  esperienze e soluzioni con l’obiettivo unico di rendere sempre più efficace il loro intervento davanti a sfide che sembrano insuperabili e molto spesso scoraggiano senza una adeguata formazione.

Ricominciare nasce e vuole crescere perché pazienti, famiglie e operatori sanitari non si sentano soli e non smettano di lottare.

Noi di Aria SpA vogliamo crescere con loro e siamo orgogliosi di sostenere questa associazione.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.