Per i reparti ospedalieri, le manutenzioni sono sempre aspetti critici in quanto alla normale routine fatta esigenze di pazienti, agende ricche di appuntamenti, pulizie dei locali, …. si aggiungono alte problematiche legate agli operatori delle manutenzioni e le procedure per le attività vere e proprie di manutenzione.
La bonifica del sistema aeraulico impatta sull’operatività normale del reparto ma per quesi tutte le situazioni, un buon piano di lavoro concordato preventivamente (comunque passibile di modifica in caso di necessità e/o urgenza) e un minimo di collaborazione tra il personale di reparto e gli addetti alla bonifica, risolve tutti i problemi. Ovviamente esistono alcune realtà che necessitano di piani ancora più specifici e di attività di manutenzione fuori orario “di normale attività”: un esempio di questo sono i blocchi operatori, i laboratori a contmennazone controllata, ….
I piani di lavoro devono tenere conto del reale lavoro da eseguire, del layout degli impianti da bonificare e devono essere concordati con tutti gli attori in gioco:
- direzione sanitaria,
- personale di reparto,
- ufficio tecnico,
- addetti alla manutenzione
Per ulteriori informazioni, compila il form: