Il MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI ha pubblicato un corposo documento che prende in esame molti aspetti pratici e tecnici per la gestione, la fruizione e la conservazione di opere d’arte e palazzi storici che spesso fungono anche da musei: ATTO DI INDIRIZZO SUI CRITERI TECNICO-SCIENTIFICI E SUGLI STANDARD DI FUNZIONAMENTO E SVILUPPO DEI MUSEI (D.Llgs. n. 112/98 art. 150 comma 6)
Tra gli aspetti trattati è inserito anche il microclima, la gestione della qualità dell’aria indoor, gli inquinanti aerodispersi, l’umidità relativa e le temperature relative alle varie tipologie di beni da conservare.
Il documento estremamente corposo da grande risalto alle differenze tra i vari “supporti” delle opera d’arte: dipinti su tela, mosaici, film, legno, armature, avorio, oro, ceramiche, ….. indicando per ogni tipologia di opera d’arte delle caratteristiche di temperatura ed umidità relativa ben precise. L’atto di indirizzo ricorda inoltre che le opere d’arte soffrono molto i cambi di temperatura ed umidità relativa troppo repentini. Il testo del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali da indicazioni precise in merito agli inquinanti aerodispersi ed alla loro pericolosità per i beni da conservare. Gli inquinanti aerodispersi pericolosi sono, ad esempio, Biossido di Zolfo, Biossido di Azoto, Ozono, Particolato sottile (esempio PM10), …
—
Per ulteriori informazioni, contattaci: