Chi sei?

Contattaci

Allarme Legionella negli hotel

campanello_reception

Lo sapevate che i casi di legionella riscontrati tra i turisti che frequentano le strutture ricettive sono aumentati notevolmente nell’estate appena trascorsa? Lo sapevate che alcuni di questi casi sono arrivati anche alla morte del malcapitato ospite?
Durante l’estate gli episodi di polmonite causati dal batterio della legionella sono stati diversi, con riscontri negativi nei confronti della salute degli ospiti, ma anche nell’attività degli albergatori, i quali hanno visto le loro strutture ricettive sotto sequestro dopo accurati controlli dei Nas.

attenzioneLa legionellosi viene contratta per via respiratoria, mediante l’inalazione di goccioline d’acqua nebulizzate in cui è contenuto il batterio. Tra le installazioni che producono acqua nebulizzata ci sono proprio gli impianti di condizionamento e climatizzazione, presenti ormai in ogni albergo, i quali costituiscono dei siti favorevoli per la proliferazione e diffusione del batterio della Legionella.
attenzioneFare molta attenzione alla pulizia e alla manutenzione dei sistemi aeraulici è l’unica soluzione possibile per ridurre al massimo il rischio di imbattersi nel batterio killer.
Per offrire un’adeguata qualità dell’aria e sicurezza ai lavoratori e agli ospiti è necessario valutare  correttamente la situazione in cui si trova la struttura alberghiera. Per questo ci sono alcuni strumenti che possono aiutare come ad esempio la Check List messa a disposizione  dall’ISPESL e le Linee Guida apparse in Gazzetta Ufficiale proprio in merito al controllo e gestione del problema Legionellosi
Per eseguire una corretta Valutazione del Rischio degli impianti di climatizzazione ti puoi fare aiutare da Aria srl.



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.