Il monitoraggio della situazione igienica e tecnica degli impianti di climatizzazione o condizionamento viene effettuato attraverso un’accurata videoispezione delle condotte aria con l’obiettivo di individuare lo stato e le condizioni di sporcamento dell’impianto, utilizzando una sonda con telecamera che riesce ad addentrarsi nelle profondità dei canali d’aria.
Dopo una prima ispezione, Aria srl, identifica se l’impianto aeraulico e la sua situazione tecnica e igienica è in linea con il quadro normativo e legislativo, ovvero conforme, oppure se è compromessa e necessita di manutenzione o bonifica.
Oltre alla perlustrazione dell’impianto d’aria, vengono prese in considerazione anche le apparecchiature accessorie come serrande tagliafuoco, serrande taratura ed accessori alla distribuzione (bocchette, griglie di aspirazione).
Grazie alla videoispezione si può valutare se l’impianto ha bisogno di manutenzione tecnica ed igienica e dopo aver apportato eventuali modifiche e la sanificazione vengono raccolti e riassunti dati e valori in schede per la Valutazione del Rischio, con consigli per il miglioramento impiantistico e del programma di manutenzione.
Aria srl, con i suo tecnici con formazione in categoria A, secondo linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva degli impianti di climatizzazione, monitora professionalmente la situazione igienica e tecnica di qualsiasi impianto di climatizzazione. Effettua ispezioni video dell’interno delle condotte aria e a lavoro concluso elabora una relazione tecnica dettagliata con indicazioni per il piano di manutenzione, completa di schede per la valutazione dei rischi secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs 81/2008).
Scopri cosa facciamo e come operiamo