Entro i primi giorni di ottobre la Cappella Sistina a Roma avrà un nuovo impianto di climatizzazione e di illuminazione che permetterà di aumentare fino a 3 volte il numero di visitatori. Ovviamente il numero di visitatori è commisurato alla qualità dell’aria in cappella: la soglia degli inquinanti viene tenuta sotto controlle per evitare danni agli affreschi: umidità ed altri inquinanti sono pericolosissimi per affreschi e opere d’arte.
I restauri che hanno interessato le superfici dipinte negli anni Ottanta e Novanta dello scorso secolo con la pubblicità planetaria che li hanno accompagnati, hanno fatto da moltiplicatore all’affluenza del pubblico. Oggi infatti si sfiorano i 6 milioni di visitatori. Un numero impressionante e oggettivamente pericoloso per la conservazione degli affreschi.
Il progetto quindi è stato concepito nell’ottica di salvaguardare le opere. Verranno adottati accorgimenti per una migliore pulizia dell’aria all’interno della sala, con attenzione alla tutela e alla conservazione degli affreschi tenendo sotto controllo l’umidità e l’anidride carbonica prodotta dai visitatori.
Quanto è importante dunque un efficace impianto di climatizzazione e di ricambio d’aria?
Fondamentale.
Come fondamentale sarà la pianificazione della manutenzione preventiva per garantirne un’ottima funzionalità nel tempo.
Aria srl consapevole di tutto ciò, da anni si occupa di lavori su impianti di climatizzazione e di servizi tecnici per la valutazione del rischio.
Perchè la nostra salute e quella dell’ambiente è importante!