Compito dl datore di lavoro è verificare e tenere sotto controllo tutti i rischi per la salute che i lavoratori possono incontrare durante il proprio percorso lavorativo in azienda.
Anche gli impianti di climatizzazione e ricambio aria, se da un lato sono indispensabili per stare bene in ufficio o a garantire i migliori standard produttivi, dall’altro creano dei potenziali rischi che vanno monitorati e vanno gestiti nel tempo.
Legionella, polveri, inquinanti, …. possono essere veicolati dall’impianto di climatizzazione se questo non è correttamente controllato e correttamente sottoposto a manutenzione, non solo tecnica, ma anche igienica.
Al fine di gestire al meglio i controlli e per renderli il più oggettivi possibili ARIA SPA ha studiato e messo a punto con l’università di Udine il sistema di monitoraggio tecnico ed igienico con valutazione del rischio attraverso il metodo standardizzato A.R.I.A. – Assegnazione Rischio Impianto Aeraulico. Questo metodo standardizzato di monitoraggio, oltre alla video ispezione interna delle condotte aerauliche, prende in esame tutta una serie di parametri per il controllo e la gestione corretta degli impianti aeraulici. La documentazione video e le valutazioni di tutti gli aspetti tecnici si concretizza in una relazione tecnica con Valutazione del Rischio (VdR) come richiesto dal Testo Unico Sicurezza (Dlgs 81/2008).
Per info contattaci