Ricognizione generale impianti

La ricognizione generale degli impianti si risolve con un approfondito monitoraggio con Valutazione del Rischio di ogni singolo impianto a servizio dei vari reparti dell’ospedale.

Questa attività da molti vantaggi:

  • valutazione dei rischi corretta e suffragata da dati tecnici di ogni singolo reparto, quindi sguardo di insieme sulla situazione generale dell’ospedale e dei sui impianti aeraulici (anche in ottemperanza a quanto previsto da Testo unico Sicurezza – dlgs 81/08 e sucessive modifiche ed integrazioni, linee guida per a manutenzione – G.U. 03/11/2006, Linee guida per il controllo Legionellosi – G.U. 05/05/2000)
  • corretta valutazione tecnica delle attività di correzione da implementare per ogni sngolo impianto
  • e perciò corrette richieste economiche legate alla sola risoluzione dei problemi reali del singolo impianto senza pericolore e costose standardizzazioni che spesso portano a spendere senza un vero criterio tecnico e di priorità
  • al termine del monitoraggio con Valutazione del rischio sarà possibile ottenere una sorta di piano delle priorità delle azioni correttive come ad esempio quelle di bonifica (pulizia e sanificazione) che potrà essere utilizzato per più scopi: base delle relazioni tecniche per richiesta e reperimento fondi (es. richiesta in Regione) e utilizzo mirato dei fondi con priorità legate a scelte tecniche e non a richieste estemporanee dei vari reparti.
  • riduzione dei costi del monitoraggio in senso generale in quanto se si eseguono lavorazioni spot con affidamento di monitorggio con valutazione del rischio del singolo reparto assestante (1 impianto o un reparto per volta), ovviamente si va a spendere di più a causa di tempi morti, gestioni amministrative ripeture, ….
  • redazione più consapevole delle esigenze reali degli impianti per quanto rigurada i capitolati di manutenzione e/o global service

 

Per ulteriori informazioni contattaci:

Nome
Cognome
Azienda/Ente/Professionista
Telefono
Città
Email
Richiesta
Ricopia il codice
Ricopia il codice