Accanto ad ogni definizione viene indicata la fonte di informazione con numero progressivo che fa riferimento alla pagina “premessa e note” del presente sito.
– vai alla pagina –
LEGIONELLA – 9 (APAT)
E’ responsabile di gravi infezioni respiratorie a trasmissione aerogena. Le riserve idriche (impianti idrici, acque termali e fanghi, fiumi e laghi, impianti di climatizzazione) costituiscono le principali fonti di contagio. La legionellosi ha un andamento prevalentemente epidemico, essendo rari i casi isolati. La trasmissione della malattia non avviene tramite contaminazione di tipo persona-persona, ma tramite il contatto diretto con il batterio presente nell’aria. Gli alti tassi di epidemicità indoor, sono molto spesso dovuti al fatto che il batterio cresce e prolifera negli impianti di climatizzazione, dal quale viene diffuso nell’aria degli ambienti confinati circostanti.
Esistono circa 35 specie differenti di Legionella che causano principalmente due malattie distinte: la malattia del Legionario e la febbre di Pontiac. La malattia del Legionario è una polmonite severa il cui periodo di incubazione è di 2-10 giorni. La febbre di Pontiac, invece, è una forma più lieve con sintomi simili all’influenza e un periodo di incubazione di circa 36 ore.
ASPERGILLUS – 9 (APAT)
E’ tra i miceti più frequentemente presenti nell’aria degli ambienti chiusi, soprattutto se climatizzati e con ristagno di umidità. Le principali patologie causate dall’Aspergillus spp. coinvolgono soprattutto i polmoni e sono la bronchite asmatiforme, la broncopolmonite, l’aspergilloma, l’aspergillosi generalizzata soprattutto negli immuno-depressi.
STAPHYLOCOCCUS AUREUS, STREPTOCOCCUS PNEUMONIAE, MICROCOCCUS, PSEUDOMONAS AERUGINOSA, HAEMOPHILUS, PROTEUS ED ENTEROBATTERI – 9 (APAT)
Sono tra i principali batteri che sono stati ritrovati all’interno degli impianti di condizionamento e nell’aria degli ambienti indoor.