Bonifica impianti aeraulici

bonifica impianti aeraulici

La bonifica degli impianti aeraulici diviene indispensabile nel momento in cui l’impianto di climatizzazione a condotte aria è contaminato da particolato e/o da cariche microbiologiche potenzialmente pericolose. Il particolato (polveri di varia natura) risulta estremamente pericoloso per persone sensibili come asmatici, allergici, ecc.

Le cariche microbiologiche possono essere invece molto pericolose in quanto esistono alcuni microrganismi estremamente patogeni come ad esempio la Legionella o l’Aspergillo: questi sono solo 2 esempi di microrganismi che possono mettere a repentaglio la vita di persone sensibili e debilitate.

Il decreto legislativo 81/2008, all’allegato IV, al paragrafo 1.9.1, “areazione dei luoghi di lavoro chiusi” prevede che se sono utilizzati impianti di condizionamento dell’aria o di ventilazione meccanica, gli stessi devono essere sempre mantenuti funzionanti. Gli stessi, poi, devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.

Respirare aria sana è uno dei requisiti essenziali del nostro benessere.

Cosa facciamo:

  1. eliminiamo tutti gli agenti contaminanti riscontrati in fase di videoispezione
  2. miglioriamo la funzionalità meccanica dell’impianto di climatizzazione
  3. verifichiamo il rispetto delle normative e delle leggi in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro (allegato IV Testo Unico Sicurezza – Dlgs 81/2008)

 

Come operiamo:

  • valutiamo lo stato tecnico-igienico degli impianti da bonificare attraverso il Metodo A.R.I.A.
  • redigiamo il piano di lavoro in accordo con le esigenze del committente
  • la bonifica degli impianti aeraulici per la climatizzazione (pulizia canali) avviene attraverso l’utilizzo di sistema tutelato da brevetto di proprietà di ARIA SPA basato sull’azione dell’aria compressa e della contemporanea aspirazione del particolato asportato
  • successivamente viene nebulizzato un potente battericida ad ampio spettro al fine di inibire la crescita di microrganismi

 

Per ulteriori informazioni, contattaci:

Nome
Cognome
Azienda/Ente/Professionista
Telefono
Città
Email
Richiesta
Ricopia il codice
Ricopia il codice