Chi sei?

Contattaci

Valutazione del rischio e climatizzazione

20120513-200452.jpgÈ importante ricordare che tra gli impianti presenti in azienda ci sono anche apparecchiature e condotte per la climatizzazione come ad esempio split, unità termoventilanti, ventilconvettori, riscaldamento a pavimento, deumidificatori, condotte aria, recuperatori di calore, climatizzatori, …..
Tutte queste apparecchiature sono indispensabili per il comfort ed il benessere dei lavoratori ma, ovviamente devono essere regolarmente monitorati, puliti e manutenzionati. Il monitoraggio delle apparecchiature per la climatizzazione è indispensabile anche per completare la valutazione del rischio richiesta ed obbligatoria ai sensi del Testo Unico Sicurezza (Dlgs 81/2008 e smi).
Il monitoraggio deve assolutamente riguardare tutte le apparecchiature (almeno a campione in condizioni simili e ad apparecchiature simili) e tutti gli impianti anche di distribuzione aria.
Il monitoraggio che poi porta alla Valutazione del Rischio deve prendere in considerazione ispezione video delle condotte aria e delle apparecchiature, controlli microbiologici all’interno della condotte, controlli gravimetrici all’interno delle condotte aria pesando il particolato depositato e il controllo Legionella in presenza di acqua in unità di trattamento aria (UTA).
Al termine del monitoraggio completo, i dati video, i dati tecnici rilevati ed i referti di laboratorio sono riassunti in una relazione tecnica e Valutazione del Rischio (VdR). La valutazione del rischio è indispensabile per verifica del piano di manutenzione e per essere sicuri che impianti utili per il benessere ed il comfort come quelli di climatizzazione non possano arrecare rischi ai lavoratori, ospiti, pazienti, utenti, clienti, ….