Chi sei?

Contattaci

La legionella negli impianti di climatizzazione

La legionella è un grosso problema anche per gli impianti di climatizzazione in quanto è proprio l’umidità presente nell’aria può fungere da vettore per il trasporto delle colonie batteriche che, se inalate, infettano le persone facendole ammalare di Legionellosi.
Al fine di ridurre al minimo il rischio, è indispensabile tenere sotto controllo e monitorare gli impianti acqua sanitaria e gli impianti di climatizzazione e nel caso di contaminazioni conclamate, è indispensabile mettere in atto la bonifica igienica della condotte di distribuzione aria.
Per cercare di arginare il problema del contagio da legionella, in gazzetta ufficiale sono stati pubblicati vari documenti come ad esempio “Linee guida per il controllo della Legionellosi” GU 103 del 05 maggio 2000 che richiama l’importanza del controllo degli impianti aeraulici e delle apparecchiature per la climatizzazione e la loro corretta manutenzione e la bonifica in caso di contaminazione. Infatti, al capitolo 7 della linea guida sono inseriti vari consigli tecnici per la gestione, per il controllo e per la bonifica degli impianti di distribuzione aria. In particolare il punto 7.3 descrive il metodo migliore per la bonifica delle condotte aria.