Cos’è la bonifica degli impianti di ventilazione?
Insieme delle operazioni volte al ripristino delle migliori condizioni igieniche all’interno degli impianti di ventilazione. In particolare la rimozione del particolato dall’interno delle canalizzazioni, la bonifica degli accessori alla distribuzione aria e la bonifica delle Unità di Trattamento Aria.
La bonifica degli impianti di climatizzazione rientra tra le operazioni di correzione legate alla valutazione dei rischi come richiamato dal Testo Unico per al Sicurezza (D.Lgs. 81/08)?
Si, la valutazione del rischio deve essere effettuata anche per gli impianti di condizionamento; in particolare l’allegato IV richiama espressamente le attività di monitoraggio e manutenzione degli impianti di ventilazione.
Inoltre va valutato l’aspetto di eventuale contaminazione biologica. – via alla pagina –
Nel caso di superamento diei limiti imposti da Gazzetta Ufficiale, è necessario porre in essere le dovute operazioni correttive e perciò la bonifica del sistema aeraulico.
Quali certificazioni e/o abilitazioni professionali sono necessarie per legge per effettuare operazioni di monitoraggio e bonifica degli impianti di ventilazione?
In Gazzetta Ufficiale esistono solo due abilitazioni indispensabili:
- Dlgs 37/08 lettera C: Abilitazioni con nomina di Responsabile Tecnico (EX 46/90)
- Abilitazioni di Categoria A e B del personale addetto alle operazioni di monitoraggio e bonifica come da Linee Guida
– vai alla pagina –
Il personale che occupa lo stabile può continuare a lavorare durante le operazioni di bonifica dell’impianto di climatizzazione?
Il personale dello stabile può continuare normalmente le sue attività in quanto tutto il materiale asportato dall’interno delle canalizzazioni viene confinato all’interno dell’aspiratore dotato di filtro assoluto. Tuttavia, soprattutto a causa del rumore proveniente dalla testina pneumatica e dall’apparecchiatura di aspirazione si suggerisce di effettuare queste operazioni in assenza di personale.
Ogni quanto tempo devo ripetere le operazioni di bonifica dell’impianto di ventilazione?
Le operazioni di bonifica devono essere ripetute ogni qual volta, durante le operazioni di monitoraggio igienico, sia rilevato anche un solo parametro non conforme ai valori di soglia pubblicati in Gazzetta Ufficiale
Se c’è la coibentazione posso eseguire lo stesso le operazioni di bonifica dell’impianto di climatizzazione?
Le operazioni di bonifica per essere efficaci devono essere svolte su impianti privi si coibentazione interna, tuttavia vi sono delle situazioni particolari quali: impianti inamovibili o inseriti all’interno della struttura portante dell’edificio; coibentazione non fibrosa dotata di rivestimento superficiale molto compatto in cui la bonifica è possibile. Sono situazioni che devono essere valutate singolarmente.
Cosa succede se l’impianto presenta dei risultati dei campionamenti non coerenti con le imposizioni normative?
E’ necessario effettuare immediatamente l’azione correttiva : la bonifica delle superfici interne della condotta attraverso un sistema di bonifica pneumatico basato sull’azione combinata di una testina introdotta all’interno della canalizzazione e di un apparato di aspirazione.
Si ricorda che anche il superamento di un singolo parametro rende necessaria l’esecuzione delle operazioni di bonifica.
Per ulteriori informazioni, contattaci: