Ospedali

gazzetta ufficiale DECRETO 14 GENNAIO 1997 (detto decreto Bindi)
 
Decreto del Presidente della Repubblica recante requisiti minimi impiantistici per le sale operatorie e principali reparti ospedalieri. Per requisiti minimi impiantistici si fa riferimento alle dotazioni minime previste e ai parametri di resa prestazionale minima degli impianti. A pagina 18 si indicano i requisiti minimi per i reparti operatori.
 protezione-civile ATC-51-2
 
Antisismica ospedali ATC-51-2
Raccomandazioni congiunte Stati Uniti-Italia per il Controventamento e l’Ancoraggio dei Componenti Non Strutturali negli Ospedali Italiani.
Preparato per:
SERVIZIO SISMICO NAZIONALE – Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento di Protezione Civile – Ufficio Servizio Sismico Nazionale – Roma Italia(i file scaricabile è privo delle figure allegate al testo. Per tali rappresentazioni grafiche si consigli il link di seguito riportato – vai alla pagina –
 ispesl LINEE GUIDA PER LA DEFINIZIONE DEGLI STANDARD DI SICUREZZA E DI IGIENE AMBIENTALE DEI REPARTI OPERATORI
 
ISPESL ha emesso un documento di linee guida per i requisiti minimi per i blocchi operatori. Al punto I.3.(4) si parla di Impianto di ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata. Inoltre al punto II.1.A – Qualità dell’aria  – Caratteristiche microbiologiche in sala operatori – si indica la necessità di controlli costanti delle prestazioni dell’impiantistica a servizio delle sale operatorie ed il GdL a tal proposito ritiene opportuno seguire quanto già stabilito nell’ambito del GISIO e di utilizzare le indicazioni contenute nello specifico standard inglese(National Health Service – Health Technical Memorandum Ventilation in Health CarePremises, 1994) e nelle norme ISO 14644 e l’Annex I of EU Guide to GMP”Manufacture of sterile medicinal products” – European Commission, Directorate General III (1997).
legge Decreto ministeriale 05 agosto 1977
 
Determinazione dei requisiti tecnici sulle case di cura private. All’articolo 11 – Condizioni microclimatiche – vengono indicati i minimi impiantistici e le richieste minime  in merito ai parametri abientali per il benessere termoigrometrico di pazienti e personale (esempio: temperatura, umidità relativa, …)
legge Decreto del presidente del consiglio 27 giugno 1986
 
Atto dindirizzo e coordinamento dell’attività amministrativa delle Regioni in materia di requisiti delle case di cura private. All’articolo 14 si parla di condizioni microclimatiche relative ai vari locali e servizi delle case di cura private.
legge Decreto del ministro dell’Interno 18 settembre 2002
 
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie, pubbliche e private. Agli articoli 5.4.3 si parla di impianti aeraulici e caratteristiche per la prevenzione incendi.