Chi sei?

Contattaci

UNI EN 12097

aria-srl-portina-di-accessoUna delle fasi più importanti della manutenzione è la progettazione degli impianti aeraulici. Durante la progettazione è importante pensare a come possono essere effettuate le manutenzioni, i monitoraggi, le valutazioni del rischio e la bonifica degli impianti di climatizzazione. La norma tecnica più importante per la progettazione degli impianti di climatizzazione in funzione della loro manutenzione è la UNI EN 12097 (Ventilazione degli edifici – Rete delle condotte – Requisiti relativi ai componenti atti a facilitare la manutenzione delle reti delle condotte) che è stata pubblicata in versione UNI ENV 12097 nel 1999. La versione attualmente in vigore è UNI EN 12097:2007, che è stata pubblicata, naturalmente, nel 2007.
Questa norma tecnica da delle indicazioni importanti per il posizionamento delle portine di accesso utili per eseguire la manutenzioni e le ispezioni periodiche.
È indispensabile inserire nella documentazione di progetto il numero, la grandezza ed il posizionamento delle portine di accesso come per tutti gli accessori degli impianti di distribuzione aria.