Chi sei?

Contattaci

Climatizzazione e condizionamento

climatizzazione-e-condizionamentoPer molte persone i due termini “CLIMATIZZAZIONE” e “CONDIZIONAMENTO” sono pressochè interscambiabili e perciò di medesimo significato. I due termini, invece hanno una leggera sfumatura di utilizzo diverso: se parliamo di “climatizzazione” dobbiamo pensare al benessere delle persone all’interno di un luogo chiuso (controllo della temperatura, dell’umidità relativa, della ventilazione, …), mentre per un impianto di “condizionamento” si intende il “benessere” del processo produttivo ovvero a far lavorare attrezzature e persone con i parametri giusti per la tipologia di produzione che viene effettuata. Per fare alcuni esempi di impianti di condizionamento possiamo pensare ai locali di produzione delle mozzarelle piuttosto che ai locali per i server aziendali.

Infatti, ad esempio, la norma tecnica UNI 10339:1995 – Impianti aeraulici al fini di benessere. Generalità, classificazione e requisiti. Regole per la richiesta d’offerta, l’offerta, l’ordine e la fornitura – da come definizioni:

CLIMATIZZAZIONE: Realizzazione e mantenimento simultaneo negli ambienti delle condizioni termiche, igrometriche, di qualità e movimento dell’aria comprese entro i limiti richiesti per il benessere delle persone

CONDIZIONAMENTO: Trattamento volto a conseguire la qualità e le caratteristiche termoigrometriche richieste. 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.