Spesso non ci si pensa ma neanche in una struttura per lo svago ed il tempo libero come la piscina, ci sono molti rischi da valutare. Tra gli altri, è necessario pensare anche alla qualità dell’aria che si respira a piano vasca e negli spogliatoi. La legionella, batterio che vive in acqua, non è un problema di poco conto e più di qualche bagnante, in piscina ha preso l’infezione che esso porta con se: la Legionellosi.
Il batterio è pericoloso per l’uomo se inalato assieme all’aria ricca di umidità. In piscina quindi è importantissimo tenere sotto controllo anche gli impianti di climatizzazione in quanto essi trasportano l’aria e spesso la ricircolano almeno in parte.
Eseguire una corretta Valutazione del Rischio (VdR) è perciò importantissimo al fine di mantenere sotto controllo gli impianti aeraulici e tutti i componenti: ovviamente solo il controllo costante e continuo riesce a garantire la tempestiva risoluzione di eventuali problemi eseguendo le necessarie attività di pulizia, bonifica e ripristino quando necessario.
Per saperne di più vai alla pagina oppure contattaci