É normale amministrazione che quando fa freddo il riscaldamento non funziona perchè la caldaia “va in blocco”. E quando arriva il caldo? L’impianto di climatizzazione non si comporta certo diversamente e proprio quando le temperature si alzano l’aria fredda diventa un miraggio.
Purtroppo non parliamo solo degli impianti domestici o degli uffici, ma anche di strutture ospedaliere dove tenere sottocontrollo le temperature è fondamentale per la salute dei pazienti e delle attività mediche, ma soprattutto la legge prevede valori e limiti ben precisi. L’improvviso guasto agli impianti di climatizzazione non può essere contemplato perchè ciò significa che la manutenzione preventiva non è stata eseguita.
Aria srl grazie alla collaborazione con l’Università di Udine, ha studiato e realizzato un metodo operativo al fine di standardizzare le procedure per la valutazione del rischio. Tale metodo si chiama A.R.I.A. e significa Assegnazione del rischio degli impianti aeraulici.
Grazie a questo sistema, che riassume in se tutte le indicazioni di norme tecniche, linee guida e leggi italiane, sarà possibile evitare gli imprevisti e avere sempre sottocontrollo lo stato di “salute” degli impianti aeraulici.
Il Testo Unico della Sicurezza sul lavoro parla chiaro.
Contattaci per maggiori informazioni, i nostri tecnici sono a tua disposizione!