Chi sei?

Contattaci

Simulare gli ambienti in costruzione? Perchè no!

inquinamento_indoor

Dove passano la maggior parte della propria vita gli abitanti dell’Europa centrale? All’interno di edifici. Casa, scuole, palestre, uffici, ospedali, tutti luoghi dove, se la qualità dell’aria non è delle migliori, si corrono importanti rischi per la salute.

L’inquinamento indoor infatti rappresenta uno dei problemi più difficili da risolvere e da diagnosticare essendo legato a una serie di varianti e variabili che mutano a seconda degli arredi, delle vernici, della muffa o dell’aria troppo secca.

Da queste premesse, il Fraunhofer Institute for Building Physics sta realizzando il suo primo Indoor Air Test Center, un laboratorio attrezzato di sofisticate tecnologie che permetterà di valutare la qualità dell’aria interna degli ambienti, arrivando ad elaborare potenziali materiali dove le emissioni sono assolutamente minime ed innocue. Il test center sarà dotato di innumerevoli sensori che, simulando diverse soluzioni abitative, andranno a rilevare la qualità dell’aria interna fino a creare ambienti privi di inquinamento.

A monte della progettazione degli edifici, quindi prima ancora della simulazione, bisogna terner conto di due parametri fondamentali:

  • il tasso di ricambio d’aria di un ambiente indoor
  • l’efficienza del sistema di ventilazione

Valutarli è fondamentale per essere sicuri di costruire edifici in cui i ricambi d’aria siano effettivamente in grado di far circolare correttamente l’aria.

Noi di Aria srl sosteniamo e apprezziamo queste iniziative! E’ sempre interessante vedere come la tecnologia si possa applicare anche a campi che riguardano la nostra salute!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.