domenica, 02 Novembre, 2014 10:21
Last Updated on domenica, 02 Novembre, 2014 10:21
0 Comments
In alcune città italiane è già stato acceso il riscaldamento, un costo inevitabile ovviamente, ma ottimizzabile grazie ad alcuni piccoli accorgimenti.
Ecco alcuni consigli per risparmiare energia e denaro:
- Dato che l’efficenza degli impianti è indispensabile per il buon funzionamento, la prima cosa da fare è la manutenzione della caldaia e la pulizia degli impianti di riscaldamento. L’utilizzo corretto dell’impianto può far risparmiare il 30% delle spese annuali, riducendo il consumo di combustibile e diminuendo le emissioni atmosferiche.
- Migliorare l’isolamento termico ambientale è importante: installare finestre con doppi vetri e montare infissi con telai ad alta prestazione, isolare tetto e pareti aiuta a riscaldare prima la casa eliminando le dispersioni; così facendo la domanda di calore può diminuire dal 20 al 40% rispetto agli attuali livelli.
- a volte si da per scontato, ma tenere chiuse le finestre quando gli impianti sono in funzione evita la dispersione del calore.
- Non coprire i termosifoni.
- In casa la temperatura di comfort è di 20°C. In ogni stanza della propria casa si svolgono attività diverse, e pertanto richiedendo pertanto temperature diverse: il DPR 74/13 fissa i valori massimi di temperatura.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!