Chi sei?

Contattaci

Facciamo scorta di sole e prepariamo la casa al cambio stagione!

autunno

Durante il XV Congresso Simer-Fip della Società italiana di medicina respiratoria che si è svolto a Genova, è emerso che entro il 2020 il 45% della popolazione potrebbe essere affetto da allergie respiratorie.

La tendenza ad uscire meno all’aria aperta e il conseguente minore irraggiamento della pelle, determina una diminuzione di vitamina D, potenziale difesa fisiologica contro le allergie respiratorie.

Le famose “pulizie di primavera” dovrebbero essere fatte anche nel cambio stagione invernale perchè con il freddo diminuisce la propensione ad uscire e si trascorre più tempo tra le mura domestiche. Come già detto in precedenza, verranno anche accesi i riscaldamenti e i moti convettivi di aria che ne conseguiranno aumenteranno la concentrazione degli allergeni degli acari della polvere nelle stanze.

Il problema più grave è quello delle muffe che abbondano in caso di forte umidità o di acqua stagnante. Per questo bisogna fare periodicamente un check up alle pareti di casa, specie quelle esposte a nord per verificare che non ci siano aloni neri, bisogna spiare dietro i frigoriferi e controllare bagni e scarichiDeumidificare se necessario per mantenere una umidità relativa tra il 40-50%, e favorire sempre la ventilazione e il ricambio di aria con un impianto di ricambio aria con recupero di calore.

Meglio prevenire che curare!

Contattaci per maggiori informazioni!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.