Chi sei?

Contattaci

Il microclima negli ambienti di lavoro

ufficioÉ risaputo ormai che il fatto di lavorare in un ambiente di lavoro correttamente areato e salubre, garantisce una concentrazione maggiore, una capacità produttiva migliore e soprattutto la salute del lavoratore.

La temperatura ottimale dell’aria in un ambiente di lavoro chiuso, viene generalmente indicata fra i 19 e i 24 gradi centigradi. Come illustra brillantemente l’allegato IV del Testo unico per la Sicurezza sul lavoro i lavoratori devono disporre di aria salubre in quantità adeguata all’organismo umano anche ottenuta con impianti di areazione. Questi ultimi devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione.

Parlando invece di umidità relativa, i valori devono essere compresi tra il 40% e il 60%.

Un altro fattore che va a incidere sulla salubrità dell’ambiente di lavoro e il ricambio d’aria: soprattutto in luoghi ricchi di polveri sottili di qualunque specie è fondamentale predisporre sistemi di aspirazione localizzata oppure idonei sistemi di ventilazione dei locali.

La salute non è un optional.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni. Aria SpA vanta un esperienza quindicennale sul monitoraggio e gestione igienica degli impianti di climatizzazione.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.