Alberghi ed Hotel

gazzetta ufficiale LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLA LEGIONELLOSI PREDISPOSTE DAL MINISTERO DELLA SANITA’ ED ADOTTATE DALLA CONFERENZA STATO REGIONI IL 4/4/2000

La Sanità Pubblica si è posta di fronte al problema della prevenzione comunitaria delle infezioni da batteri del genere Legionella dopo l’osservazione di casi di legionellosi in turisti che hanno soggiornato nelle strutture ricettive del nostro paese.
Al paragrafo 7.2 delle “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi” sono elencate le diverse “misure di prevenzione a lungo termine”  degli impianti di climatizzazione consigliando il controllo periordico e la pulizia e bonifica idonea dei diversi componenti (condotte aria, silenziatori, prese d’aria esterna, filtri, batterie di scambio termico, umidificatori dell’aria ambiente, umidificatori adiabatici, torri evaporative).
Il paragrafo 7.3 descrive la particolare tecnica ad aria compressa utilizzata per la pulizia delle superfici interne delle canalizzazioni: questa tecnica garantisce un ottimo rusultato evitando di danneggiare eventuali rivestimenti interni delle condotte e mantenendo quanto più possibile integro l’impianto aeraulico.

gazzetta ufficiale LINEE GUIDA RECANTI INDICAZIONI SULLA LEGIONELLOSI PER I GESTORI DI STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE E TERMALI (G.U. N.28 DEL 04/02/2005)

Indicazioni e tecniche di prevenzione  in merito alla gestione e controllo del problema legionella soprattutto negli impianti acqua nelle strutture alberghiere (camere, centri benessere, …).

ispesl SICUREZZA E PROTEZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO CONTROLLO DI SICUREZZA (CHECK LIST) PER ALBERGHI.
 
L’Ispesl, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del lavoro, ha realizzato una Check List per aiutare gli albergatori nella gestione degli aspetti tecnici-amministrativi   legati al controllo della sicurezza all’interno dei propri alberghi.
La sua funzionalità è quella di agevolare l’individuazione di criticità presente in albergo in merito alla salute e sicurezza sia degli operatori che degli ospiti. Inoltre la check list suggerisce miglioramenti e fornisce un documento scritto che testimoni i progressi per la sicurezza e la salute del luogo di lavoro.
La Check List affronta diversi fattori tecnici come sicurezza chimica, meccanica, elettrica e da agenti fisici, biologica, protezione contro incendi ed esplosioni, progettazione del posto di lavoro, gestione del personale ed organizzazione lavorativa.
Si desidera porre maggiore riguardo sulla sicurezza biologica all’interno delle strutture ricettive, legata alla pulizia e la manutenzione degli impianti di climatizzazione, indispensabile per ridurre al massimo il rischio della diffusione di batteri (es. Legionella), muffe e polveri nocivi per la salute dei lavoratori e degli ospiti.

 

Nome
Cognome
Azienda/Ente/Professionista
Telefono
Città
Email
Richiesta
Ricopia il codice
Ricopia il codice

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.