Studio Odontoiatrico

studio dentistico

Presso lo studio odontoiatrico vengono svolte differenti attività lavorative, che comportano inevitabilmente l’esposizione a molteplici rischi di natura professionale.

Le figure professionali coinvolte in tale attività (odontoiatra, igienista dentale, assistente alla poltrona, tecnici di laboratorio) sono quindi esposte a molteplici rischi con potenziale danno alla salute personale. Scendendo nello specifico gli agenti sensibilizzanti più frequentemente in causa sono gli acrilati e il lattice; Altre possibili cause sono l’esposizione alla coramina T, al talco o a tracce di metalli tossici come il berillio, presente in alcune leghe dentali. In questi casi, un’adeguata ventilazione dello studio odontoiatrico potrebbe aiutare a prevenire l’esposizione e l’irritazione degli occhi, delle vie respiratorie e della cute.

Dentisti

L’Allegato IV REQUISITI DEI LUOGHI DI LAVORO del DL 9 aprile 2008 N.81, è molto chiaro in merito all’aerazione nei luoghi di lavoro chiusi e in particolare stabilisce  che “Se viene utilizzato un impianto di aerazione, esso deve essere sempre mantenuto funzionante”.

Se sono utilizzati impianti di condizionamento dell’aria o di ventilazione meccanica, essi devono funzionare in modo che i lavoratori non siano esposti a correnti d’aria fastidiosa. Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti. Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.

Assistenti pazienti strumenti

Ecco che la valutazione del rischio riesce a dare indicazioni molto precise in merito allo stato di conservazione dell’impianto e permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e di pianificarne l’attuazione, il miglioramento ed il controllo al fine di verificarne l’efficacia e l’efficienza.

Il Metodo Operativo A.R.I.A. studiato e realizzato in collaborazione con l’Università di Udine, attraverso l’ispezione preliminare, visiva e tecnica riesce a evidenziare il rischio potenziale e la relativa priorità d’intervento.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.