L’ordinamento delle norme tecniche, delle leggi, decreti e linee guida italiane sempre più spesso richiamano all’importanza delle manutenzioni come attività strategica finalizzata al mantenimento dell’efficienza dei beni ed impianti.
Per questo motivo è importante pensare non solo all’economicità immediata delle realizzazioni ma anche ai costi futuri che il fruitore dell’immobile dovrà sostenere nel corso dei lunghi anni di utilizzo dell’edificio.
Quindi ricapitolando, per gli impianti aeraulici sono indispensabili:
- progettazione secondo UNI EN 12097 (vedi voci di capitolato e computo metrico )
- redazione di piano di manutenzione della struttura e degli impainti
- richiesta chiara di tutte gli accessori e le attività di collaudo e presa in carico (vedi esempi di computo metrico e capitolato)
CONTROLLI IN FASE DI REALIZZAZIONE
In fase di realiazzazione è indispensabile seguire e controllare la posa in opera degli impianti di climatizzazione. Questo controllo costante e continuo è indispensabile per evitare che gli impianti aeraulici si imbrattino di particolato se non si seguono le giuste procedure richieste nella documentazione di progetto, per verificare che gli impianti di condotte aria vengano realizzati con tutte le accortezze ed i materiali necessari e con le caratteristiche indicate in fase di progettazione.
Quindi i controlli in fase di realizzazione che la Direzione Lavori deve effettuare sono molteprici:
- verifiche tecniche dei materiali
- controllo delle procedurte di trasporto e stoccaggio delle canlizzazioni e degli accessori
- controllo delle procedure di posa in opera delle condotte aria
- prove di tenuta
COLLAUDI
I collaudi rappresentano normalmente la fase finale delle attività di cantiere e in queste pagine il termine collaudo deve essere inteso in senso allargato, quindi anche per le procedure di raccolta documentazione e validazione.
- monitoraggio video degli impianti aeraulici
- prove gravimetriche
- prove microbiologiche in condotta
- prove batteri totale per determinazione accettabilità per legionella
- bonifica sistema aeraulico se non viene superati il monitoraggio ed i controlli gravimetrici e microbiologici
- prove di tenuta
- raccolta documentazione tecnica di quanto installato
- verifiche per prevenzione incendi
- tarature impianti aeraulici
- validazione prestazioni impianti (esempio secondo ISO 14644)
E’ importante in fase di progettazione, inserire in capitolato, computo metrico e in tutti i documenti di gara le descrizioni e le quantità di tutte le prove ed i collaudi che dovranno essere richiesti all’appaltatore ed ai sui subappaltatori. Le corrette descrizioni e le quantità aiutano ad evitare al massimo i fraintendimenti e le liti in fase d’opera e di collaudo.
Per ulteriori informazioni contattaci: