I nostri articoli

Manutenzione tecnica e management La manutenzione HVAC negli ambienti di lavoro
Sulla rivista Manutenzione Tecnica e Management, l’organo ufficiale di A.I.MAN., è stato pubblicato un nostro interessantissimo articolo sulla manutenzione HVAC negli ambienti di lavoro.
business_marzo2015

Espansione in 4 dimensioni
Su Business il mensile dell’economia de Il Friuli, c’è un interessantissimo articolo sulla nostra azienda e sui nostri progetti futuri.

eventi PER UN’ARIA PIÚ PULITA– Aria SpA bonifica gli impianti di climatizzazione. A pagina 8 è stato pubblicato un articolo sulla nostra azienda e sulla nostra Mission: migliorare la qualità dell’aria che respiri.
manutenzione online

La manutenzione negli impianti HVAC
Sul sito di “Manutenzione Tecnica e Management”, l’organo ufficiale di A.I.MAN., l’Associazione Italiana di Manutenzione, è stato pubblicato un articolo sull’importanza della corretta gestione e manutenzione degli impianti. Come esempio di metodo valido e standardizzato della valutazione del rischio, viene riportato il METODO A.R.I.A. Assegnazione Rischio Impianto Aeraulico che noi di Aria srl abbiamo messo a punto con la collaborazione dell’Università di Udine.

isl VALUTAZIONE DEL RISCHIO DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE: UN METODO OPERATIVO

Una migliore qualità dell’aria presenta un impatto positivo sulla salute in quanto respirare aria pulita è uno dei requisiti fondamentali del nostro benessere.

A fronte di ciò, Aria SpA propone un nuovo strumento di indagine definito propriamente Metodo Operativo A.R.I.A – Assegnazione del Rischio Impianti Aeraulici: si tratta di uno strumento di valutazione di rischio degli impianti basato soprattutto sulla sperimentazione sul campo.

eventi “CONDIZIONAMENTI SICURI – E’ LA MISSION DI ARIA SRL DI PORDENONE”-Il monitoraggio degli impianti di climatizzazione è un’operazione fondamentale per consentire la valutazione dello stato d’uso e di igiene dell’impianto stesso.
INCONTRO TECNICO: COME PROGETTARE, RIQUALIFICARE E GESTIRE EDIFICI SOSTENIBILI-LUGLIO 2012. Il 5 luglio 2012 si è svolto a Forlì l’incontro tecnico “Per una migliore qualità degli edifici: impianti – ventilazione manutenzione” organizzato da AICARR e patrocinato da ASSISTAL. Protagonista dell’evento Aria srl, la quale ha illustrato ai presenti le esperienze pratiche e la lettura critica e consapevole della norma tecnica relativa alla manutenzione tecnico/igienica degli impianti di climatizzazione con condotte Aria, approfondendo inizialmente l’argomento sulle “Linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva degli impianti di climatizzazione” e continuando con le due norme tecniche molto importanti per il settore: UNI EN 12097:2011 e UNI EN 15780:2011.
copertina-cda-maggio-2012 FOCUS: IL RECUPERO DEGLI IMPIANTI AD ARIA-MAGGIO 2012ASSIATAL ha voluto dare impulso ad una tematica molto importante: la linea di demarcazione tra la possibilità ed opportunità di ridare nuova vita agli impianti di climatizzazione con condotte aria e la realtà tecnica e/o economica che deve spingere alla sostituzione degli impianti in caso di revamping dell’edificio. Il seminario tecnico ha messo in luce le necessità contraposte tra riutilizzo e sostituzione affrontando in modo sistematico i pro ed i contro delle scelte tecniche e tecnoclogiche che il progettista si trova ad affrontare nel momento in cui gli viene chiesto di ristrutturare un edificio. L’articolo e l’intervista ad Elena Borean danno una visione d’insieme in merito ai monitoraggi ed alle scelte necessarie per definire l’opportunità di riutilizzo del sistema di condotte aria o l’opportunità nello smantellare le canalizzazioni aria esistenti per la completa sostituzione dei canali aria ed accessori di linea.
2010_01_aj_copertina REVAMPING DEI SISTEMI AD ARIA-Excursus sugli aspetti normativi, sanitari, economici ed ambientali che possono far propendere per la rifunzionalizzazione dell’impianto esistente. L’opinione di chi opera quotidianamente sul campo, o meglio, nei condotti
rivista_uni_cs PROGETTO GASMAGGIO/GIUGNO 2008Linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione – Parte SecondaSezione Climatizzazione
rivista_uni_cs PROGETTO GASMARZO/APRILE 2008Linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione – Parte PimaSezione Ventilazione
rivista_uni_cs PROGETTO GASGENNAIO/FEBBRAIO 2008UNI ENV 12097:1999 — UNI EN 12097:2007 A CONFRONTO – ANALISI DELLE DUE VERSIONI DELLA NORMASezione ventilazione
rivista_uni_cs PROGETTO GASNOVEMBRE/DICEMBRE 2007UNI EN 12097REQUISITI RELATIVI AI COMPONENTI ATTI A FACILITARE LA MANUTENZIONE DELLE RETI DI CONDOTTE AERAULICHESezione ventilazione

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.