Accessori degli impianti

Accanto ad ogni definizione viene indicata la fonte di informazione con numero progressivo che fa riferimento alla pagina “premessa e note” del presente sito
vai alla pagina

PORTINA DI ACCESSO (ACCESS PANEL) – 7 (UNI EN 12097:2007)
– definizione in inglese –
Permanent duct component intended to permit access into ducts inspection and maintenace.
(Componente permanente delle condotta destinato a consentire l’accesso in condotta per ispezione e manutenzione.)

DIFFUSORI A SETTORI CONCENTRICI – 4 (Manuale della climatizzazione)
Differenziali di temperatura. Condizionamento: -11 °C ; riscaldamento +20°C. Diffusore installato a filo soffitto. Per diffusori non installati a filo soffitto la gittata si riduce del 40%. Il Flusso d’ aria verrà scaricato con un certo angolo rispetto all’orizzontale.
Altezza del diffusore : compresa tra m 2,40 e 3,0. Per applicazioni di riscaldamento massima altezza consentita è intorno a 3,7 m, con differenziale di temperatura intorno a 16 °C e prevedendo griglie di ripresa in prossimità del pavimento.

DIFFUSORI FORELLATI – 4 (Manuale della climatizzazione)
Differenziale di temperatura. Condizionamento: -11 °C ; riscaldamento +11°C.
Diffusore installato a filo soffitto. Per diffusori non installati a filo soffitto la gittata si riduce fin del 40%. Il flusso d’ aria verrà scaricato con un certo angolo rispetto all’orizzontale.
Altezza del diffusore di 2,70 m. Se l’altezza del diffusore è superiore a 2,70 m la gittata si riduce del 5% per ogni 9,3 metri, fino ad un’altezza massima di 4,3 metri.
Per applicazioni di riscaldamento la massima altezza dei diffusori può essere intorno a 3,7 m con differenziali di temperatura intorno a 16 °C e griglie di ripresa sistemate in prossimità del pavimento.

BATTERIE DI RAFFREDDAMENTO – 17
Dispositivi interni all’impianto deputati a temperare e/o deumidificare l’aria. Includono gli scambiatori di calore attraverso i quali scorrono fluidi refrigeranti (acqua o altro) in grado di raffreddare sensibilmente la corrente d’aria a circolazione forzata.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.