Microrganismi – categorie

Accanto ad ogni definizione viene indicata la fonte di informazione con numero progressivo che fa riferimento alla pagina “premessa e note” del presente sito.
vai alla pagina

BATTERIO – 14 (Wikipedia)
Sono microrganismi unicellulari, procarioti, (in precedenza chiamati anche schizomiceti) di dimensioni di solito dell’ordine di pochi micrometri, ma che possono variare da circa 0,2 µm dei micoplasmi fino a 30 µm di alcune spirochete.

BATTERI – 17
Ampio gruppo di microrganismi procarioti. Si possono trovare in qualsiasi tipo di ambiente di vita e di lavoro, molte specie sono comunemente riscontrate nell’ambiente e non comportano alcun rischio per la salute dell’uomo alcune, invece, sono patogene e possono causare affezioni di varia natura in seguito a infezioni (dermatiti, patologie respiratorie, infezioni sistemiche, congiuntiviti ecc.).

VIRUS – 14 (Wikipedia)
Sono entità biologiche con caratteristiche di parassita obbligato, la cui natura di organismo vivente o struttura subcellulare è discussa, così come la trattazione tassonomica. La singola unità virale viene denominata virione. Sono mediamente circa 100 volte più piccoli di una cellula.

MUFFA – 14 (Wikipedia)
Sono un tipo di funghi pluricellulari, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli e solitamente si riproducono per mezzo di spore.

MUFFE – 17
Microfunghi organizzati in strutture pluricellulari filamentose, di cui alcuni patogeni per l’uomo.

LIEVITI – 14 (Wikipedia)
Sono un gruppo di funghi, formati da un unico tipo di cellula eucariote, che può avere una forma ellittica o sferica. Sono state catalogate più di mille specie di lieviti.

BIOAEROSOL – 17
Insieme di particelle aerodisperse di origine  biologica.

BIOFILM MICROBICO – 17
Comunità microbica composta da diverse e numerose specie di organismi differenti, sia procarioti (batteri, archea) sia eucarioti (alghe, lieviti, funghi), inclusi in una matrice polisaccaridica da questi prodotta.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.