É quanto emerso da uno studio che il Servizio di allergo-pneumologia della Clinica pediatrica dell’azienda ospedaliero universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine ha condotto per conto del Ministero della Salute.
L’aria nelle classi infatti è troppo calda e secca e può causare malessere, senso di fastidio, stanchezza, cefalea e ansia, nonchè un aumento dei sintomi delle malattie respiratorie e allergiche. Più la temperatura si avvicina a quella del nostro corpo, più il microbo sta bene.
Queste le conclusioni:
– 1 bambino su 3 è positivo alle prove allergiche
– 1 su 2 è a contatto con il fumo degli adulti
– 1 su 8 ha una funzionalità polmonare ridotta
Contro ogni aspettativa, in nessuna scuola presa in esame esiste un protocollo scritto per il mantenimento di una buona qualità dell’aria interna.
Per questo Aria srl da anni si occupa della bonifica, sanificazione e gestione igienica degli impianti di climatizzazione e ventilazione attraverso il Metodo A.R.I.A. perchè la sicurezza nelle scuole è importante! É la base del futuro dei nostri ragazzi.
Contattaci per avere maggiori informazioni, i nostri tecnici sono a disposizione per consulenze, sopralluoghi e interventi.