Andare al cinema, a teatro, in discoteca o nei locali di pubblico spettacolo in genere è sempre un modo per evadere dalla quotidianità. Non dobbiamo dimenticare però i rischi che si corrono nei locali chiusi e affollati se questi ultimi non sono ben ventilati e non sono provvisti di un impianto aeraulico a norma.
Lo stesso allegato IV del D.Lgs. 81/2008 parlando di aerazione nei luoghi di lavoro chiusi, illustra come gli impianti devono essere sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione. I lavoratori e, in questo caso, gli spettatori devono essere tutelati.
Cinema e teatri per esempio non prevedono finestrature. Quindi l’assenza di aerazione naturale andrà adeguatamente compensata con impianti di ventilazione forzata che garantiscano l’apporto di aria salubre in quantità sufficiente.
Il monitoraggio degli impianti aeraulici è un operazione importantissima e obbligatoria per legge, in quanto riesce a dare indicazioni molto precise in merito allo stato di conservazione dell’impianto, la sua funzionalità, i suoi problemi specifici, lo stato delle manutenzioni.
Di monitoraggio, valutazione del rischio, servizi tecnici di bonifica e tutto ciò che riguarda gli impianti aeraulici in generale, Aria srl ne ha fatto la sua mission: migliorare l’aria che respiri.
Contattaci per un sopralluogo gratuito!