Chi sei?

Contattaci

Legionella: quanto è importante la prevenzione?

prevenire la legionella

Il batterio della legionella colpisce i polmoni attraverso l’inalazione di aerosol contaminanti, di conseguenza ogni luogo che permette di entrare in contatto con acqua nebulizzata può essere considerato un pericolo. Nel Testo Unico di Sicurezza (D.Lgs. 81/08) – nell’Allegato XLVI – la Legionella pneumophila è indicata come agente biologico di classe 2, cioè tra quelli che possono comportare un rischio per i lavoratori, ma che hanno poche probabilità di propagarsi nella comunità.

Strutture ospedaliere, case di riposo, piscine, centri benessere sono solo alcune delle strutture al coperto dove si riscontra la più alta presenza del battere.

Ed è qui che è importantissimo agire in un’ottica di prevenzione, controllando e manutenzionando periodicamente gli di impianti di condizionamento e reti di ricircolo acqua calda negli impianti idrico-sanitari, sanificandoli.

Come agire dunque:

  1. effettuare una valutazione del rischio dell’impianto;
  2. monitorare periodicamente gli impianti di climatizzazione;
  3. rivolgersi a personale specializzato per effettuare un piano di manutenzione mirato per la pulizia e la sanificazione degli impianti.

Contattaci per maggiori informazioni.

Perchè prevenire è meglio che curare!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.