Un’équipe di ricercatori della University of Exeter Medical School, lavorando fianco a fianco con la Coastline Housing, una delle principali imprese di edilizia sociale del Regno Unito, ha scoperto che migliorare le prestazioni energetiche di un edificio potrebbe avere ripercussioni sulla salute.
Da un’analisi effettuata su un campione di 700 proprietà, è emerso che gli abitanti delle case più efficienti sono esposti a un rischio maggiore di sviluppare l’asma. Il motivo è molto semplice: nelle case meno arieggiate c’è un percentuale più alta di umidità dovei i batteri e gli acari della polvere proliferano. Inoltre i contaminanti e le polveri ristagnano maggiormente, esponendo gli occupanti ad alti tassi di allergeni che possono scatenare attacchi d’asma e crisi respiratorie.
Ovviamente l’efficienza energetica degli edifici non deve essere messa in discussione; è quindi opportuno procedere con campagne informative dove si spiega come migliorare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti domestici.
Noi di Aria SpA ci occupiamo da anni dell’importanza della qualità dell’aria, avvalendoci di tecnici esperti e certificati. Lavoriamo nelle scuole, negli impianti sportivi, negli edifici sanitari perchè il Testo Unico per la Sicurezza parla chiaro: gli impianti aeraulici devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per garantire la salubrità dell’aria.
Contattaci per maggiori informazioni!