E’ molto importante considerare il problema microclimatico all’interno dei saloni da parrucchieri dato che può compromettere la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il numero consistente di sostanze chimiche come tinte, shampoo, lozioni, prodotti per l’ondulazione, prodotti per le decolorazioni, lozioni, creme, possono essere irritanti e allergizzanti, causando dermatiti allergiche, riniti, asma bronchiale e in alcuni casi favorire l’insorgenza di cancri.
La presenza di un impianto di aerazione artificiale diventa molto importante per la qualità dell’aria indoor, il quale permette di avere una qualità dell’aria interna accettabile se l’impianto viene monitorato e manutenzionato come da Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs. 81/2008).
L’impianto di climatizzazione o di ventilazione consente la salubrità dell’aria all’interno dei saloni per questo motivo l’INAIL ha redatto un documento intitolato “Rischio chimico nel settore acconciatura” il quale consiglia di installare un impianto di ricambio aria capace di ricambiare l’aria dell’ambiente dalle 3/4 volte in un’ora. Inoltre anche l’Unione Europea ha realizzato un documento (UNI Europa Hair e Beauty Coiffure EU) dove la salubrità dell’aria all’interno dei saloni di parrucchieri e barbieri è l’argomento principale.
In alcune semplici operazione di routine come il lavaggio capelli, la messa in piega con phon o bigodini e la colorazione o decolorazione dei capelli, si viene a contatto con sostanze chimiche che possono portare alla irritazione delle prime vie aeree e asma allergico, irritazione e sensibilizzazione cutanea, dermatiti irritative e allergiche.
L’impianto aeraulico può creare benessere, ma se non correttamente gestito può divenire una fonte in più di inquinamento. Per questo motivo i dispositivi di climatizzazione devono essere puliti per prevenire la crescita di colonie batteriche e muffe.
Aria spa per tutelare la salute dei lavoratori e dei clienti propone servizi di monitoraggio e manutenzione sia tecnica che igienica risolvendo i problemi conclamati dal singolo impianto e tutelando le persone che lavorano all’interno dell’ambiente.
DOCUMENTI DI RIFERIMENTO | I NOSTRI SERVIZI |