Scade il 15 ottobre la proroga per l’obbligo del nuovo libretto degli impianti.
Dal 15 ottobre dunque importanti novità per i manutentori e i responsabili dell’impianto. La prima è che nel libretto verranno registrati tutti gli impianti presenti nelle abitazioni degli italiani (caldaie e sistemi di riscaldamento ma anche sistemi di climatizzazioni, impianti solari e fotovolaici, stufe a pellet), la seconda è che questa nuova disposizione prevede una diagnosi completa che ne andrà a verificare sicurezza, salubrità e igiene.
Con i nuovi controlli si assicurerà ai cittadini che gli ambienti in cui vivono e lavorano sono sicuri e salubri, oltre che riscaldati e raffrescati da sistemi efficienti.
C’è da dire che sulle modalità di reperibilità del libretto, su come e quando compilarlo, su ogni quanto verranno effettuati i controlli c’è ancora un po’ di confusione. Per cercare di fare un po’ di chiarezza, ecco un Vademecum per il nuovo libretto di impianto:
COME OTTENERE IL LIBRETTO DI IMPIANTO
Dal 15 ottobre sarà possibile richiedere il libretto di impianto con tempi di scadenza dettati dalla manutenzione degli impianti così come regolamentata a livello regionale. Il libretto vecchio andrà conservato…. continua»»